L’associazione Italiana della Croce Rossa, organizzazione di volontariato con prerogative di carattere nazionale ed internazionale, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
Nel 2012 il nostro Comitato nasce a seguito del complesso passaggio della Croce Rossa Italiana da Ente Pubblico ad Associazione privata.
Questo ha causato innumerevoli problemi dovuti alla riorganizzazione economica-amministrativa e strutturale.
Nel 2015, nonostante questo nasce la nuova sede a Via Bragaglia (Olgiata) dopo nostri intensi lavori di ristrutturazione.
Nel 2016 siamo riusciti ad affrontare una prima ed enorme Emergenza nazionale quale il sisma del Centro Italia; abbiamo interagito con il sistema nazionale inviando squadre operative di supporto.
Nel maggio 2019 è stato eletto un nuovo Consiglio Direttivo.
Questi ultimi 4 anni sono stati per tutti noi pieni di complessità da affrontare ma nel contempo altrettanto pieni di soddisfazioni.
Fin da subito la difficoltà economica è stata predominante, in parte risolta nel gennaio 2020 e quindi finalmente si era pronti ad attuare il programma elettorale ma…ecco l’emergenza MONDIALE.
Il 09 marzo 2020 mentre l’Italia entrava in lockdown e il mondo aveva una battuta di arresto, molti dei Volontari del nostro Comitato, già dal giorno dopo, erano operativi e pronti ad affrontare l’ignoto a favore della popolazione del nostro territorio.
Mesi difficili ma che hanno fatto riscoprire e ricordare l’importanza del senso di squadra, di cooperazione e collaborazione che ci distingue, uniti dai nostri SETTE PRINCIPI.
Tornati progressivamente alla normalità, abbiamo intensificato tutte le attività ottenendo traguardi importanti che prima sembravano impensabili: il riconoscimento del nostro operato da parte delle Istituzioni locali e da parte della RETE, il rinnovamento del parco macchine, l’apertura di una nuova base operativa in Via Inverigo (Prima Porta) fondamentale per le attività sociali e l’intensificazione della formazione interna ed esterna.
Scarica Il nostro organigramma
Scarica Il nostro atto costitutivo