PROMUOVERE UNA CULTURA DELL’ INCLUSIONE SOCIALE PER UNA INTEGRAZIONE ATTIVA DELLE PERSONE IN SITUAZIONE DI VULNERABILITA’
Le comunità si trovano ad affrontare sempre nuove sfide, quali le nuove povertà, l’invecchiamento della popolazione e il digital divide, la multiculturalità e le migrazioni, un’urbanizzazione globale rapida e non pianificata, l’impatto tecnologico, con un conseguente aumento del numero di persone a rischio di solitudine, nonché dei vari tipi di vulnerabilità.
La CRI si prefigge di aiutare le persone e le comunità ad affrontare queste sfide, proteggendo i diritti dell’uomo e salvaguardando la dignità di tutte le persone.
Forniremo un’assistenza personalizzata, sviluppata in base alle valutazioni individuali ed adeguata alle particolari vulnerabilità, tenendo conto anche delle questioni di genere e per gruppi di età, coinvolgendo la persona nell’individuazione del proprio progetto personalizzato in una logica di sviluppo delle proprie capacità e potenzialità.
Servizi in essere:
- Sportello Sociale per accoglienza, ascolto, informazione, orientamento rivolto a tutta la popolazione del nostro territorio;
- Preparazione e distribuzione pacchi alimentari e non alle famiglie in difficoltà;
- Unità di Strada per essere vicino alle Persone Senza Dimora;
- Servizio sociale al Pronto Soccorso Ospedale Sant’Andrea;
- Interventi volti a prevenire, mitigare e rispondere alle differenze forme di Dipendenza;
- Accoglienza di persone che svolgono attività di pubblica utilità in alternativa alla detenzione;
- Attività ed accordi di collaborazione con i Servizi Sociali del Municipio 15 del Comune di Roma